INBIBLIO
InBiblio è il sistema bibliotecario nato dall’aggregazione di tre Sistemi Bibliotecari preesistenti:
- della Bassa Friulana Centrale, con San Giorgio di Nogaro capofila;
- del Basso Friuli, con Cervignano del Friuli capofila;
- della Bassa Friulana Occidentale, con Latisana capofila.
A questi ultimi si sono inoltre aggiunte le biblioteche di Santa Maria La Longa, Trivignano Udinese e Ruda, per un totale di 26 comuni e 28 biblioteche.
InBiblio mette a disposizione del proprio bacino di utenza – quasi di 100.000 abitanti – un patrimonio complessivo di oltre 500.000 documenti (tra materiale librario e multimediale). La biblioteca di San Giorgio di Nogaro, con il suo patrimonio di oltre 80.000 volumi allocati nella cornice di Villa Dora, svolge il ruolo di “centro-sistema”.
Inoltre InBiblio permette agli utenti di prenotare gratuitamente materiali librari e multimediali presenti in qualunque biblioteca del sistema, i quali arriveranno nel giro di pochi giorni.
Dal 2018, è operativo il catalogo unico, che riunisce tutti i materiali delle 28 biblioteche.
ICCU
É inoltre possibile prenotare dei testi da biblioteche esterne a InBiblio. Sul sito dell’ICCU è possibile trovare il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), cui aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private (oltre 6.700).
Tramite l’OPAC SBN è dunque possibile:
- identificare i documenti di interesse
- individuare le biblioteche che possiedono tali documenti e accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca
- accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento
- accedere al servizio di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione tramite le biblioteche che partecipano a tale servizio