FIERETTA DEI PICCOLI MUSEI A VILLA DORA

In Friuli Venezia Giulia abbiamo pensato di mettere i piccoli musei ancora più in evidenza. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, è in programma una vera a propria “Fieretta dei piccoli musei” per agevolare l’incontro prima di tutto tra le realtà museali, ma aperta anche a tutti i curiosi dei piccoli musei, compresi i docenti eventualmente interessati a questa realtà museale così vicina al territorio.

L’appuntamento è per sabato 25 settembre 2021, dalle ore 15 alle 18, alla Biblioteca Comunale di Villa Dora, a San Giorgio di Nogaro, in piazza Plebiscito 2, capofila del Sistema Bibliotecario InBiblio.

Hanno già confermato la loro partecipazione in presenza una decina di realtà museali vicine:

Mentre altri piccoli musei, come il Museo Bruseschi di Prato Carnico, lo Speleovivarium di Trieste e lo SMO – Slovenko Multimedialno Okno – Finestra Multimediale slovena di San Pietro al Natisone parteciperanno con dei contributi digitali.

Altri eventuali piccoli musei desiderosi di partecipare saranno benvenuti anche all’ultimo minuto.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Villa Dora [email protected] tel. 0341620281

Associazione Museo della Bora / Associazione Nazionale Piccoli Musei

Sabato 25 settembre 2021, in occasione della Fieretta dei piccoli musei si potrà visitare la mostra “Racconto di un clima passato” che, attraverso le fotografie scattate negli anni Cinquanta dal prof. Silvio Polli, documenta i freddi inverni di una volta. L’esposizione rientra nel progetto “CambiaVenti – L’emergenza climatica e noi” a cura del Museo della Bora, rivolto ai giovani 15/35 anni, sostenuto dal bando “Un pianeta per tutti” della Fondazione Cesvi nell’ambito del progetto europeo 1Planet4all. Tra gli obiettivi del progetto la creazione del primo social book dedicato all’emergenza climatica in Friuli Venezia Giulia. La mostra sarà anche visitabile dal 27 settembre al 2 ottobre 2021 negli orari di apertura di Villa Dora. Durante la mostra la Biblioteca metterà in evidenza i libri dedicati ai temi dell’emergenza climatica e della sostenibilità. L’iniziativa rientra nel calendario di Bibliopride – Biblioteche per l’agenda 2030 promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche. Per informazioni: [email protected]