Fiume in corso

TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE SU www.fiumeincorso.it


FIUME IN CORSO
un ricco programma di attività tra sport, turismo e cultura lungo il fiume Corno
da marzo a settembre 2022

Il fiume Corno, le sue storie, la sua magia, il suo microcosmo, diventano protagonisti di “Fiume in Corso”, un ricco programma di attività messo a punto dall’ASD Canoa San Giorgio, capofila del progetto, realizzato in collaborazione con Comune di San Giorgio di Nogaro, Sistema In Biblio, Damatrà onlus, Emanuele Bertossi, Circo all’incirca, Associazione Museo della Bora, Sognandoinbici, Drone Reportage FVG, Edizioni Calembour e Divulgando srl

Concerti, laboratori per tutte le età, installazioni, gite in barca,performance di circo, stazioni di lettura immerse nella natura, escursioni naturalistiche, degustazione di prodotti a KM 0 sono solo alcuni degli ingredienti del fitto cartellone di Fiume in corso, progetto sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia – Giulia nell’ambito del bando ripartenza ‘Cultura e Sport’.

Fiume in corso,  vuole riportare l’attenzione alle strade d’acqua che uniscono come un filo 5 comuni: San Giorgio di Nogaro, Gonars, Porpetto, Torviscosa, Aquileia. Un filo lungo 20 km che cucirà un fitto ricamo di azioni artistiche compatibili con l’ambiente e in armonia con il paesaggio circostante.

Fiume in corso punta alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale del territorio con la diffusione di eventi artistici in contesti inconsueti, con azioni che favoriscono un turismo di vicinato, con un ritmo slow.

L’ASD Canoa San Giorgio, centro di aggregazione di altissimo valore per il territorio regionale, con i suoi atleti, i suoi allenatori ed il suo staff, desidera ripopolare il fiume e le sue sponde con attività da svolgere all’aperto in cui leggere il paesaggio con l’aiuto di artisti, naturalisti, fotografi, scrittori e musicisti.

Dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, lo splendido complesso del centro canoa ospiterà quindi, oltre eventi sportivi, anche momenti culturali, creativi e di intrattenimento per tutte le età, tutti rigorosamente a ‘ingresso libero’.

Ogni discesa del fiume Corno organizzata dal sodalizio sangiorgino costituirà al tempo stesso un’attività sportiva leggera alla portata di tutti, nonché un intenso incontro con le narrazioni, la musica, i laboratori creativi previsti attorno ad ogni uscita.