IL TEATRO DISEGNATO

A conclusione della mostra, ecco alcuni numeri: 137 giorni di apertura, 1.700 visitatori complessivi, 800 partecipanti agli spettacoli, 12 visite guidate per le famiglie, 28 visite animate per le classi, 14 Biblioteche del sistema InBiblio che hanno organizzato le visite domenicali: Bagnaria Arsa, Carlino, Fiumicello e Villa Vicentina, Latisana, Muzzana del Turgnano, Palmanova, Porpetto, Precenicco, Rivignano e Teor, San Giorgio di Nogaro, Santa Maria la Longa, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese.

La mostra

“Il teatro disegnato” è una mostra mirabolante interamente dedicata a uno dei maggiori autori e illustratori nel panorama della letteratura per l’infanzia in Italia: Gek Tessaro. L’esposizione nasce con l’intento di esplorare e toccare con mano tutti gli attrezzi del mestiere – strumenti, tecniche, supporti – che si nascondono dietro alla progettazione di un libro a figure. Lo stile di Gek Tessaro è caratterizzato da un vasto repertorio di tecniche: dal lapis alla penna, dalla tempera al collage, dalla scultura in cartone all’incisione, a cui si aggiungono gli spettacoli con la lavagna luminosa. Questa varietà di linguaggi ben si presta a raccontare a bambini e adulti le possibilità immaginifiche del segno grafico e della narrazione che lo accompagna. Nella mostra sono presentati schizzi, tavole preparatorie, menabò di libri, una ricostruzione funambolica dello studio dell’artista, paesaggi tridimensionali in cartone, postazioni luminose che danno modo di entrare dentro ai disegni. Una mostra immersiva, anzi no, eversiva!

Arricchisce il percorso espositivo una galleria di 14 ritratti inediti a firma di scrittori e studiosi che raccontano la personalità e il lavoro di Gek Tessaro. Gli autori dei ritratti sono: Pino Boero, Nicola Cinquetti, Matteo Corradini, Marco Dallari, Walter Fochesato, Bernard Friot, Sara Marconi, Luisa Mattia, Rosaria Punzi, Silvia Roncaglia, Giorgio Scaramuzzino, Barbara Schiaffino, Bruno Tognolini, Andrea Valente.

Fa parte integrante della mostra un film (durata 10 minuti) realizzato in occasione delle due giornate di inaugurazione dai videomaker Hari Bertoja e Francesco Termini. Il pubblico in visita può così ascoltare un’intervista a Gek Tessaro e vederlo all’opera nel workshop e durante uno dei suoi spettacoli. Il film è visibile sul canale YouTube della rivista “Andersen”.

L’esposizione è aperta a ingresso libero e gratuito per quattro mesi, dal 29 gennaio al 1° luglio 2023 e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Villa Dora. Da martedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00. Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.

Le visite guidate per bambini e adulti (anche non accompagnati) sono previste domenica 5, 12 febbraio e 12 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00; domenica 2 e 30 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00. Su prenotazione. Altre visite sono previste sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Per informazioni: 0431620281 [email protected]

Bozzetto per installazione nella Sala affrescata di Villa Dora

L’autore

Gek Tessaro è un artista contemporaneo assai precoce, all’età tenera di tre anni inizia a disegnare nella minestra. I genitori confondono questa sua abilità con un’ingiustificata antipatia per il brodo e lo costringono a ingoiare l’opera. Verso i cinque anni, al matrimonio di una cugina, davanti a un piatto di risotto con i porcini, si dedicherà con discreto successo alla paziente separazione dei chicchi di riso dai funghi, ottenendo così particolari effetti arabeggianti sul bordo del piatto. I parenti, intervenuti stavolta in massa, lo obbligheranno nuovamente a ingurgitare. L’impavido riuscirà a salvare parte dell’opera gettando cucchiaiate di risotto sotto il tavolo, ma il gesto dadaista, troppo plateale, non passerà inosservato. Le tante umiliazioni subite non gli impediranno tuttavia di proseguire il cammino, attratto dall’incessante richiamo dell’arte. A prezzo di quei sani sacrifici che sono alla base di ogni vera eroica impresa, nel corso degli anni imparerà anche a scrivere. E, tolta una qualche inveterata difficoltà a vergare correttamente la effe e la zeta oltre all’uso scriteriato della punteggiatura, a oggi il Tessaro si può considerare un autore completo. Tale circostanza viene certificata anche da un indiscutibile riconoscimento che gli venne tributato in quarta elementare: un sette più per un tema libero dal titolo “Io la mia maestra la amo”.

Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Con una tecnica personale dà vita a narrazioni realizzate con l’ausilio della lavagna luminosa, un vasto e sorprendente utilizzo di tecniche grafiche, l’accompagnamento della musica.

Ha ricevuto il Premio Andersen come migliore autore completo nel 2010, il Premio Nazionale Nati per Leggere nel 2011 (Il fatto è, Lapis), Premio Andersen Miglior albo illustrato nel 2012 (Il cuore di Chisciotte, Carthusia), Premio Malerba per l’albo illustrato nel 2017 (Dimodoché, Lapis), Premio Andersen Miglior libro senza parole nel 2022 (Riflettiamoci, Carthusia). Nel 2021 ha accompagnato con i suoi disegni le interviste di Roberto Diaco nel programma “Ti sento” su Rai 2.

Letture corsare

Un testo di Gek Tessaro su libri e biblioteche

È tutto qui. Il mondo dei sogni a occhi aperti è qui dentro, in questo spazio minuscolo, dentro i libri, nei pochi centimetri delle pagine. Una biblioteca è un mare, puoi scegliere liberamente (con la mente libera) accontentarti di una passeggiata sul bagnasciuga, delle conchiglie che trovi sulla sabbia o tra gli scogli, oppure decidere per le profondità, i coralli, le meduse, i capodogli nel buio misterioso degli abissi. Una biblioteca è un tesoro sconfinato che appartiene a tutti. I libri trasformano i lettori, li prendono per mano e se li portano via. I lettori scrutano le pagine, come i corsari scrutavano l’orizzonte degli oceani alla ricerca di ricchezze da predare. I lettori sono ladri curiosi, i lettori sono pirati che saccheggiano i forzieri delle storie, dei racconti e delle emozioni. E l’unicità di questo posto è che tutti vengono per rubare ognuno porta via un tesoro eppure tutto rimane qui, per gli altri che verranno.

Un’immagine dell’inaugurazione della mostra.

Le visite guidate domenicali per le famiglie

Cosa succede  durante la visita guidata a cura di 0432 associazione culturale?

Guardiamo e leggiamo tanti libri di Gek, entriamo davvero nelle sue illustrazioni, usiamo forme colorate per creare cavalli, castelli, cavalieri e cavalcavia… e poi  via a giocare con buio e luce, a entrare nello studio di Gek, a farsi una bella foto CLIK! con la sua sagoma! E  ancora cerchiamo di scoprire perché il signor Tessaro disegna tanti cavalli, come è iniziata questa passione e se anche noi possiamo diventare felici disegnatori di equini, magari con entrambe le mani, proprio come fa Gek.

La visita guidata è rivolta a tutti, grandi e piccoli, ed è gratuita: consiste in due momenti legati tra loro, ovvero una visita alla mostra con racconti e narrazioni sull’allestimento e attività creative riguardanti i materiali esposti (forme tridimensionali e lavagna luminosa). Quindi segue una parte laboratoriale in cui, dopo il racconto a voce alta del silent book Riflettiamoci, bambini e bambine sono invitati a utilizzare alcune delle tecniche illustrative proposte da Tessaro per sperimentare copia dal vero, collage, creazione di sagome per lavagna luminosa, ecc. A seconda del numero dei partecipanti, il gruppo viene diviso in due parti che seguono entrambe le proposte in momenti diversi. A metà pomeriggio: pausa merenda (occorre portarla da casa). Attività consigliata per bambini e bambine a partire dai 5 anni.

Le visite guidate per bambini e adulti (anche non accompagnati) sono previste domenica 5, 12 febbraio e 12 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00; domenica 2 e 30 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00. Su prenotazione.

Le visite per le scuole

Il progetto prevede 26 visite guidate della durata di un’ora e mezza ciascuna, condotte dall’Associazione 0432, per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria. In orario scolastico.

I promotori

“Il teatro disegnato” è un progetto promosso da Comune di San Giorgio di Nogaro, Sistema Bibliotecario InBiblio, in collaborazione con Associazione Culturale 0432, allestimento mostra e grafica di Emanuele Bertossi, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche FVG e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022.

Il corso (I POSTI SONO ESAURITI)

Immagini dal workshop del 28 gennaio 2023.

Alcuni dei manufatti realizzati nel workshop.

Gli spettacoli

Immagini dello spettacolo “Dimodoché” presentato il 24 giugno 2023 al Teatro San Zorz.

Immagini dello spettacolo “I bestiolini” presentato il 30 maggio 2023 al Teatro San Zorz con i bambini delle Scuole dell’Infanzia di San Giorgio di Nogaro, Campoformido, Carlino, Porpetto, Tarcento.

Tutti i ragazzi della Scuola Primaria di San Giorgio di Nogaro incontrano Gek Tessaro al Teatro San Zorz il 30 maggio 2023.

I POSTI PER LO SPETTACOLO DEL 29 GENNAIO 2023 SONO ESAURITI

Immagini dello spettacolo “Il circo delle nuvole” presentato il 29 gennaio 2023.

Altre visite guidate

La visita guidata con Emanuele Bertossi “Dietro le quinte della mostra” 6 maggio 2023.

La mattinata di formazione con Simone Baracetti “Siamo a cavallo” 11 marzo 2023.

I POSTI PER LA VISITA CON GEK TESSARO DEL 19 FEBBRAIO ORE 16 SONO ESAURITI

I POSTI PER LA VISITA CON GEK TESSARO DEL 19 FEBBRAIO ORE 17 SONO ESAURITI

Volantino generale

Volantino delle visite guidate per le famiglie

I POSTI PER LE VISITE GUIDATE DI DOMENICA 5 FEBBRAIO, 12 MARZO, 30 APRILE 2023 SONO ESAURITI

I banner stradali

La bibliografia

Gek Tessaro è creatore di una settantina di libri a figure, alcuni dei quali pubblicati anche in Francia, Spagna, USA. Qui è disponibile la bibliografia completa. I volumi sono consultabili nella mostra.

Le cartoline

Qui è possibile scaricare e stampare su un foglio A4 il pdf della cartolina “Disegna un cavallo per Gek”. Se vuoi condividere con noi il tuo lavoro mandalo a [email protected] oppure pubblicalo su un social con l’hashtag #ilteatrodisegnato

I disegni sotto sono dei bambini della Scuola Primaria di San Giorgio di Nogaro classe IV A.

La cartolina in cui i visitatori della mostra possono lasciare un pensiero, un disegno, un messaggio.

La cartolina distribuita ai bambini delle scolaresche in visita alla mostra per invitarli a tornare diventando guide per familiari e amici.

Il segnalibro

Qui è possibile scaricare e stampare il segnalibro della mostra.

La rassegna stampa

www.topipittori.it, 15 settembre 2023.

Mara Pace, www.andersen.it, 17 aprile 2023.

Donatella Tretjak, “ilpiccololibri”, inserto de “Il Piccolo”, sabato 8 aprile 2023.

Francesca Artico, “Messaggero Veneto”, sabato 11 marzo 2023.

Programma “Casa Friuli” a cura di Antonia Pillosio e Arianna Zani, martedì 21 febbraio 2023. Dal minuto 52.

“Il Giornalino”, 19 febbraio 2023.

“Andersen”, gennaio-febbraio 2023.

Fabiana Dallavalle, “Messaggero Veneto”, domenica 29 gennaio 2023.

Programma “Ator ator” a cura di Serena Fogolini, venerdì 27 gennaio 2023.

www.andersen.it, venerdì 27 gennaio 2023.

“Style Piccoli Minimag”, mercoledì 25 gennaio 2023.

“ilfriuli.it”, domenica 15 gennaio 2023.

Francesca Artico, “Messaggero Veneto”, venerdì 6 gennaio 2023.

“Internazionale Kids”, gennaio 2023.

Francesca Artico, “Messaggero Veneto”, venerdì 21 ottobre 2022.