Crea sito

Servizi

CONSULTAZIONE

La consultazione dei libri, quotidiani e periodici è aperta a tutti. È inoltre disponibile una televisione per la visione dei dvd.
Per la richiesta dei materiali ci si può rivolgere al bancone d’ingresso.
A scaffale aperto sono disponibili le principali opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, manualistica di base).

ISCRIZIONE

L’iscrizione alla biblioteca è aperta a tutti e permette di accedere ai servizi di prestito e prenotazione di tutto il sistema InBiblio, che raggruppa 26 comuni della Bassa friulana con le relative biblioteche.
Per iscriversi è necessario presentarsi in una delle biblioteche del sistema muniti di tessera sanitaria e documento di identità e compilare l’apposita modulistica. Per i minori di 18 anni è richiesta la firma di un genitore.
Una volta iscritti sarà sufficiente presentare la tessera sanitaria ai bibliotecari per usufruire dei servizi di prestito e prenotazione dei materiali.

PRESTITO

Per poter richiedere il prestito dei materiali occorre essere iscritti. Il prestito di tutto il materiale (libri, dvd, audiolibri, riviste ecc.) si effettua presso il bancone d’ingresso della biblioteca.
Il prestito dura 30 giorni per i libri e per le riviste, 15 giorni per CD, DVD e novità librarie, ed è eventualmente prorogabile contattando la biblioteca qualche giorno prima della scadenza. Non c’è limite al numero dei materiali presi in prestito.

PRESTITO INTERSISTEMICO

Villa Dora è capofila di InBiblio, sistema di biblioteche collocate in 26 comuni della Bassa friulana e che può vantare oltre 400.000 documenti tra materiale librario e multimediale. L’utente iscritto presso Villa Dora può dunque richiedere il prestito di materiali appartenenti alle altre biblioteche del sistema, che saranno fatti arrivare gratuitamente nel giro di pochi giorni.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Con il servizio di prestito interbibliotecario si possono richiedere materiali non in possesso dalla biblioteca di San Giorgio di Nogaro e del sistema InBiblio, ma presenti sul territorio regionale e/o nazionale. I tempi di spedizione e di risposta variano a seconda della distanza, dell’organizzazione degli istituti bibliotecari e dei servizi postali. Nell’eventualità che il materiale desiderato fosse disponibile solo fuori regione o comunque presso biblioteche che richiedono i rimborsi delle spedizioni, all’utente sarà addebitata tale spesa, che raramente supera i 5 euro, da pagare con bollettino.

PRENOTAZIONE

Se dei materiali dovessero risultare in prestito, è possibile comunque prenotarli presso il bancone, contattando la biblioteca via telefono o mail, attraverso il portale InBiblio.

SERVIZI INTERNET

Presso Villa Dora è inoltre disponibile una rete Wi-Fi gratuita, FvgWiFi. L’iscrizione richiede pochi minuti e permette agli utenti una navigazione di tre ore giornaliere o di 300MB in download.

AFFITTO SALE

Villa Dora offre, presso le Barchesse e l’edificio Liberty, un servizio di affitto sale per conferenze, riunioni, presentazioni, concerti e spettacoli. Inoltre, presso l’Antiquarium, è possibile allestire mostre fotografiche e pittoriche.

AULA STUDIO

Presso la Casa della Poesia è a disposizione degli studenti un’aula studio fornita di connessione Wi-Fi.