UN ARTISTA CAMMINANTE

di Emanuela Bussolati

Grandissima curiosità. Questa è la fotografia della mia conoscenza con Roberto Papetti lungo un tempo. Una foto che ha una esposizione di ormai una ventina di anni.

Curiosità che ha sempre sotteso uno stupore sorridente, una sorta di calamita che non ha fretta di arrivare all’altro polo, un’attesa senza ansie.

Così in tanti anni non avevo mai incontrato Roberto, malgrado Helène Stavro, Simonetta Maione e alcune insegnanti me ne avessero parlato con entusiasmo e malgrado avessi acquistato i suoi libri. Via via scoprivo un Alibaba artigiano, che in una enorme grotta nascondeva studi, ricerche, pensieri, poesia, elucubrazioni, nacondendo tutto questo lavorio nel simulacro dei suoi giocattoli…

Poi fui alla cascina di Mario Lodi il giorno che si commemorava il primo anno dalla sua morte e lì successe qualcosa di importante per me. Roberto propose un laboratorio nel quale faceva realizzare dei soldatini pacifici. Da tempo lavorava sui giocattoli tradizionalmente guerreschi per trasformarli in giocattoli di pace. Il suo fucilino sparamaccheroni mi incantò, così come il suo esercito di pacifici. E fu lì che ebbi la visione del possibile dilagare di una modo di pensare pacifico attraverso i bambini e i loro insegnanti, purché questi “soldatini” non venissero presi solo come “lavoretto” ma come simbolo di un cambiamento di mentalità.

Con la maestra Luciana Bertinato studiammo un percorso esperienziale, lo esponemmo a Roberto ed ottenemmo il suo benestare. Così iniziò la Carovana dei Pacifici. A dare manforte sugli aspetti più pratici, spesso estranei alle menti artistiche, Giovanna Sala, maestra e Rosa Giudetti, presidente dell’Associazione Montessori di Brescia.

A dire la verità, Roberto intanto è già oltre. È un artista potente e come tale è un “camminante” che transita da un pensiero all’altro, da una tematica all’altra. Un progetto lanciato è già vecchio forse, per lui, il giorno dopo. Ma alcuni sono troppo importanti non solo per lui come ideatore ma per l’impronta che possono lasciare nel mondo. Il seme degli omini pacifici è stato raccolto, accolto, curato ormai da tantissime/i insegnanti, educatori e educatrici. Migliaia e migliaia di bambini in Italia e all’estero hanno cercato di capire che cosa significa davvero essere pacifici e fanno parte della Carovana, che continua a camminare e a crescere, seguendo i rumori e la musica che escono continuamente dalla caverna di Roberto Papetti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è emanuela.jpg

Emanuela Bussolati è autrice, illustratrice, ideatrice di libri e collane per bambini. Le sue opere sono tradotte in diversi Paesi del mondo.

Per tornare alla pagina Poetica del gioco clicca qui