Crea sito

VILLA D’ARIA

L’apertura della mostra Villa d’Aria – Museo temporaneo dei venti è prorogata fino al 31 marzo 2021. Ingresso libero e gratuito su prenotazione. Tel. 0431620281 e-mail [email protected]  

Ascolta l’intervista trasmessa da “Fahrenheit” Radio 3 Rai martedì 5 gennaio 2021.

 

 

 

Leggi l’articolo pubblicato su “Il Piccolo” domenica 17 gennaio 2021. 

     

Leggi l’articolo pubblicato su “Il Messaggero Veneto” sabato 6 febbraio 2021.

Foto © Marco Covi.

         

Foto © Rachele Lombardi.

Gli oggetti possono raccontare storie ed emozionarci. Proprio come i libri. Questo succede nei musei e succederà anche nel nostro museo temporaneo dei venti, tra qualche giorno a Villa Dora. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

 

Nel museo del vento i camini si colorano di fantasia per raccontare tante belle storie da tutto il mondo. Ascoltiamole insieme dal 24 gennaio 2021 a Villa Dora. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

Ecco una macchina davvero ecologica. Tutta in materiale riciclato. Non consuma, non inquina! Però devi avere molto fiato! Ti insegneremo a costruirla tra qualche giorno, a Villa d’Aria, nel museo temporaneo dei venti. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

A volte il vento soffia così forte che non si riesce a stare in piedi (anche se sei uno scooter!). Allora meglio restare a casa e ascoltare qualche bella storia dalla tua biblioteca del cuore. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

Il vento fa il suo giro e gioca con i camini, così il fumo può uscire di casa. Quante cose possiamo associare al vento! Ce ne sono così tante che neanche immagini. Scopriamole insieme a Villa Dora, dal 24 gennaio 2021. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

E questo cos’è? Una diavoleria uscita da un libro di Jules Verne? Magari per andare al centro della terra o per girare intorno al mondo? Comunque è roba da museo. Da museo del vento! Scopriamola insieme a Villa Dora, dal 24 gennaio 2021. Con Museo della Bora, Associazione culturale 0432, Emanuele Bertossi, InBiblio, Mibact. Foto © Marco Covi.

 

Per favorire l’interattività con il Museo temporaneo dei venti sono state realizzate due schede per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Cosa c’è sotto il prato? mostra il tetto costruito dall’artista Emanuele Bertossi nel parco di Villa Dora e chiede ai bambini di immaginare chi o cosa potrebbe abitare la casa interrata di cui è visibile solo il tetto. Inventa i venti mostra una rosa dei venti naturale presente nei pavimenti del salone affrescato di Villa Dora e invita i bambini a rinominare i venti con nomi di fantasia. Se invece si desidera costruire una girandola di carta qui è reperibile il modello creato dal Museo della Bora.

L’associazione 0432 ha realizzato una bibliografia sul vento per ragazzi a disposizione di tutte le scuole. I volumi sono disponibili nel catalogo InBiblio.

Le poesie dedicate al vento lette da Alessia Canducci: 

Canzonetta d’amore per il vento e Vento t’insinui (durata 1 minuto e mezzo)

da Ballata per tutto l’anno e altri canti, illustrazioni di Octavia Monaco, Nuove Edizioni Romane, 2004.

Sberla di foglia (durata 1 minuto)

Soffia davanti e soffia di dietro (durata 1 minuto)

Vento ti vanti (durata 1 minuto)

Spazza il giardino (durata 1 minuto)

 da Fenomenale di Alessandro Riccioni, illustrazioni di Vittoria Facchini, Lapis, 2019.

La canzone Vento sottile cantata e arrangiata da Gianluca Magnani:

Vento sottile (durata 3 minuti)

VISITA GUIDATA

Se si intende visitare Villa d’Aria con la voce di Rino Lombardi, direttore del Museo della Bora di Trieste e consulente eolico della mostra, è possibile collegarsi ai link riportati sotto.

Visita al piano terra (durata 12 minuti)

Visita al primo piano (durata 4 minuti)

Le visite virtuali per le famiglie del sabato e le visite in presenza per le scuole sono curate dall’Associazione 0432, le visite virtuali per le famiglie della domenica sono condotte dal Museo della Bora. 

Il giardino di Villa Dora ospita l’arpa eolica Wind Hi-Fi creata per l’occasione da Omero Vanin.

Suono arpa eolica (durata 30 secondi)